Il contatore Geiger è utilizzato in quegli ambiti medico-scientifici che coinvolgono la radioattività: si hanno applicazioni dello strumento nella medicina, nella biologia e nella ricerca di depositi di uranio, ma soprattutto nella fisica sperimentale e nucleare.
La fisica nucleare (nuclear physic) è quella branca della fisica che studia la struttura del nucleo atomico, i suoi livelli energetici e le interazioni dei nuclei con altre particelle subatomiche.
Fin dalla sua invenzione, avvenuta nel 1908 nel laboratorio di Rutherford, il contatore si è rivelato di fondamentale importanza per realizzare diversi esperimenti scientifici. In primis, quello condotto da Rutherford per dimostrare che la materia nell'atomo è concentrata nel centro, cioè nel nucleo.
Nel 1932, James Chadwick utilizzò lo strumento per scoprire il neutrone.
Anche Enrico Fermi si servì del contatore Geiger per condurre i sui studi riguardo l'identificazione di nuovi elementi della radioattività e la scoperta delle reazioni mediante neutroni lenti. Per queste scoperte il fisico ricevette il premio Nobel nel 1938.
FONTI:
https://www.scienzaeconoscenza.it/blog/scienza_e_fisica_quantistica/che-cos-e-la-fisica-nucleare
https://www.dfa.unict.it/it/content/fisica-nucleare
https://www-news.uchicago.edu/fermi/Group29/fermi/neutroni-parte_fisica.htm
Commenti
Posta un commento