#22 MANUALE D'USO: WARNINGS

Si consiglia di indossare un'adeguata protezione quando si utilizza il contatore Geiger, poichè le zone in cui viene utilizzato lo strumento sono potenzialmente radioattive e le radiazioni sono nocive per l'uomo. 

Le particelle alfa (nuclei di elio) sono radiazioni a bassa energia che possono essere schermate da pochi centimetri di aria, fogli di carta o strati di indumenti. Le particelle beta (elettroni ad alta energia) sono invece più potenti, in grado di penetrare fogli di alluminio fino a tre millimetri di spessore. Le particelle gamma (fotoni ad alta energia) possono attraversare diversi centimetri di piombo e richiedono protezioni di un grosso spessore per essere fermate.

simbolo di pericolo radiazioni ionizzanti



COSA POSSONO PROVOCARE LE RADIAZIONI IONIZZANTI 

Se gli esseri umani si espongono alle radiazioni ionizzanti, le particelle elettricamente cariche prodotte durante l'irradiamento possono generare danni o conseguenze per la salute anche gravi. Le lesioni prodotte sugli esseri umani si possono verificare sia a livello cellulare che dell'organismo e possono portare anche alla morte delle cellule. I danni sono possono essere suddivisi in: 

-danni somatici, quando le radiazioni ionizzanti danneggiano o alterano le strutture cellulari ed extracellulari; questo tipo di danno coinvolge le cellule dei tessuti dell'organismo della persona soggetta all'irradiamento. Una cellula sana può in questo caso trasformarsi in una cellula malata, dando origine a leucemie e tumori solidi. 

-danni genetici, quando provocano alterazioni nella struttura dei geni. Interessano le cellule degli organi riproduttivi della persona irraggiata, producendo aborti spontanei e malattie ereditarie. Da notare come il danno subito da una cellula non faccia seguito un corrispondente danno all'organismo. Ciò si verifica in quanto la cellula che ha subito il danno muore, oppure si innescano meccanismi interni che ripristinano l'integrità del DNA, riparando il danno temporaneo subito. I meccanismi di riparazione cellulare permettono che un'esposizione alle radiazioni ionizzanti di dose ridotta difficilmente provoca danni all'organismo.

EFFETTI SULLA SALUTE

Gli effetti a lungo termine (aleatori) sono dovuti a mutazioni prodotte a livello cellulare. Tra di essi si annoverano l’insorgenza del cancro nelle persone irradiate e di malformazioni nei loro discendenti. Per questi effetti non è stato possibile individuare una soglia, gli stessi potrebbero teoricamente manifestarsi anche con una dose molto debole. Si ipotizza che il rischio di sviluppare il cancro aumenti linearmente con l'aumentare della dose. Gli effetti immediati (deterministici) sono legati alla distruzione di un gran numero di cellule da parte delle radiazioni, che conduce alla perdita di funzionalità di un organo. Questi effetti, per i quali esiste una soglia minima con la quale compaiono, si manifestano soltanto a dosi elevate. Tra di essi si annoverano la distruzione del midollo osseo attivo, della mucosa intestinale, le ustioni cutanee e la sterilizzazione. 

PER SAPERNE DI PIU':

Commenti